h

Let’s Work Together

hello@makoto.com

m. Conference

Via Appia Antica,
224, 00179 Roma, Italy
+1 312 749 8649

Back to top

Lead generation di successo: come scegliere il partner giusto per la tua azienda

  /  Perfomance marketing   /  Lead generation di successo: come scegliere il partner giusto per la tua azienda
Condividi il post
Una delle attività fondamentali per un’azienda che lavora nel digitale e non è la lead generation:
 
La lead generation è un processo di marketing che mira ad attirare potenziali clienti verso un’azienda, un brand o un determinato servizio/prodotto.
 
Utilizzando una varietà di strumenti di marketing, come annunci sui social media, contenuti di qualità e campagne di email marketing, le aziende possono generare interesse e portare potenziali clienti alla loro porta. 
 
Per generare lead di alta qualità, è importante identificare e targettizzare in modo accurato il proprio pubblico di riferimento, offrire risorse di qualità (content marketing), utilizzare un sistema di punteggio dei lead per garantire che solo i lead più preziosi raggiungano la tua squadra di vendita (quality leads).
 
Ma come scegliere il giusto partner per la lead generation?
 
1. Definisci gli obiettivi aziendali che vuoi raggiungere entro la fine dell’anno
 
Prima di iniziare un’operazione di lead generation esterna per la tua azienda, è fondamentale definire gli obiettivi che vuoi raggiungere. Per fare ciò, devi identificare in modo chiaro e preciso quali risultati vuoi ottenere, in modo da fornire al tuo partner una linea guida che possa aiutarlo a programmare una strategia in grado di soddisfare le tue esigenze.
 
2. Identifica un partner che spenda tempo a capire come funziona l’azienda e il suo asset
 
Quando cerchi un partner per esternalizzare la lead generation della tua azienda, è importante che sia affidabile. Per assicurarti di aver scelto il team giusto, raccogli tutte le informazioni possibili e controlla i casi di successo. Se fra i suoi casi di successo ci sono obiettivi simili ai tuoi, allora è un buon segno. Un altro modo per assicurarti che un partner sia adatto a te è quello di verificare le sue referenze. Assicurati che abbia lavorato con altre aziende con successo prima di iniziare una collaborazione con lui.
 
3. Come valutare la giusta collaborazione e capire se è in linea con la tua azienda
 
Se stai valutando l’idea di affidare la lead generation della tua azienda a un partner in outsourcing, non dovresti mai fidarti semplicemente delle dichiarazioni di qualità che questo offre. Per assicurarti che i contatti forniti siano di qualità, dovrai verificare tu stesso i metodi utilizzati dal partner. Leggi le case history, fai domande sulle procedure e i sistemi tecnologici utilizzati per filtrare i lead ottenuti, e assicurati che siano adeguati alle tue esigenze e in linea con l’obiettivo prefissato.
 
4. Scegli il partner che si integri meglio con la tua azienda
 
Una volta che hai individuato un potenziale partner tecnicamente affidabile, sarà anche importante considerare come si comporterà durante la durata della collaborazione. Punta su aziende che comunicano con te regolarmente, che ti inviano report periodici e che sono aperti ai tuoi feedback e suggerimenti. Un partner che interagisce costantemente con te, ti darà la possibilità di fornire le informazioni necessarie per perfezionare il loro lavoro e migliorare i risultati.
 
5. Oltre ai risultati forma anche i tuoi dipendenti
 
Il partner non dovrà limitarsi a consegnarti i report e ottenere risultati, ma dovrà formare anche il tuo reparto marketing/vendita. Ricorda che il partner che hai scelto sarà sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda il digital marketing, approfitta di questo per formare il tuo reparto interno di marketing in modo tale da aumentare le skill e conoscenza interna e di conseguenza aumentare gli obiettivi annuali e il tuo stesso team. Crea un giusto legame di collaborazione tra la tua azienda e il partner in modo tale da far diventare la collaborazione duratura nel tempo.
 
Questo creerà un vantaggio ad entrambi, il partner avendo un team vendita formato e aggiornato potrà lavorare su una quality lead sempre più alta e con meno difficoltà, la tua azienda raggiungerà l’obiettivo in minor tempo e con un uso minore di risorse.

Vuoi sapere di più sulla Lead Generation e come performare le tue campagne ADS?

Scrivimi adesso per ottenere una consulenza gratuita:

Altri articoli del blog

Boost MS è un progetto:
Red & Partners Sagl CHE-478.567.358

Strategie di marketing per accelerare la crescita della tua azienda

CONTATTI:

Tel.: +39 351 341 4186

Mail: marketing@boostms.it

SEDE SVIZZERA:

Via Franco Zorzi 39a
Bellinzona

SEDE SARDEGNA:
Via Nazionale 180
Sant’Antioco