
I vantaggi di lavorare con un’agenzia di marketing esterna
Quando si parla di un “dipartimento” di marketing interno ad un’azienda media – media grande, l’idea è subito una stanza open space, piena di lavagne, Mac ovunque, con almeno sei persone sorridenti, creative e colorate, ognuna delle quali destinata ad un compito ben preciso.
Il più delle volte non è così e spesso troviamo uno o due cristiani totalmente esauriti che a stento riescono ad andare al bagno durante la loro giornata. Le attività quotidiane all’interno di un’azienda per il dipartimento marketing sono tantissime: la definizione del target di riferimento, lo studio costante della concorrenza e dei trend di mercato, l’ascolto degli altri dipartimenti, la pianificazione e il controllo del budget, la creazione dei contenuti e la gestione dei canali social, l’ideazione della strategia e l’attuazione delle campagne online e offline, trovare opportunità di partnership, realizzare eventi, creare gadget, report su report e la lista è seriamente fitta.
Yuval Noah Harari dice “In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti, la lucidità è potere”. Bellissima frase e queste povere due figure sovraccaricate, per quanto preparate, non potranno mai restare lucide, performare al 100% e soddisfare ogni necessità di marketing aziendale.
Il rischio, caro Imprenditore – General Manager, CEO, Direttore – è di avere due zombie sfiniti e lobotomizzati dalle corporate guidelines e in grado di portare avanti solo il lavoro quotidiano senza un reale piano di marketing per il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi.
Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare una vera agenzia di marketing per la tua attività.

Eccone alcuni:
1. Esperienza e competenza: le agenzie di marketing hanno un team di professionisti esperti nelle diverse aree del marketing, come la pianificazione delle campagne, il copywriting, il design grafico e l’analisi dei dati. Possono quindi offrirti una prospettiva esperta e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing in modo più efficace.
2. Obiettivi di marketing chiari: una vera agenzia di marketing ti aiuterà a definire i tuoi obiettivi di marketing e a sviluppare un piano per raggiungerli. Ti aiuteranno a stabilire KPI (indicatori chiave di prestazione) per misurare il successo delle tue campagne e a fare le modifiche necessarie per ottenere risultati migliori.
3. Accesso a risorse e strumenti: le agenzie di marketing hanno a disposizione una varietà di risorse e strumenti che possono aiutare a implementare le campagne di marketing in modo più efficace.
4. Collaborazione e flessibilità: le agenzie di marketing lavorano a stretto contatto con i loro clienti per garantire il massimo successo delle campagne. Inoltre, sono in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato o delle esigenze dei clienti.
5. Risparmio di tempo e denaro: affidarsi a un’agenzia di marketing può aiutare a risparmiare tempo e denaro, poiché si occupa di tutti gli aspetti delle campagne di marketing, permettendo all’azienda di concentrarsi su altre attività.
6. Relazioni con i fornitori: le agenzie di marketing hanno spesso relazioni consolidate con fornitori di servizi, come stampa, pubblicità online e altro ancora. Possono quindi aiutarti a ottenere prezzi migliori e a ottenere un servizio di alta qualità.
7. Le risorse interne al dipartimento marketing dell’azienda potranno acquisire nuove competenze grazie al supporto dell’agenzia esterna che permetterà loro di imparare e provare senza rischi perché guidati da professionisti skillati.
Farsi affiancare da un’agenzia di performance marketing significa portare aria fresca all’interno del proprio Team, ottimizzare il lavoro e i costi generali e finalmente ricevere l’analisi dei propri asset aziendali in modo chiaro, costruttivo e oggettivo. Alle sfide seguiranno soluzioni pratiche con obiettivi raggiungibili e misurabili.
Come cambierà il tuo reparto marketing se ti affiderai a Boost MS:
– Avrai collaboratori lucidi, che lavorano per proiettare la tua azienda verso il futuro.
– Campagne pubblicitarie performanti e monitorate quotidianamente.
– Nuove idee per conquistare il mercato.
– Soluzioni innovative ai tuoi problemi, che ti permetteranno di concentrarti solo sulle cose importanti
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