Caso studio di una campagna di reclutamento verso profili a partita iva
Target : Real Estate
Cliente: Agenzia immobiliare a Roma

Progetto
Cliente dal brand internazionale chiede di lavorare sull’obiettivo di crescita del network commerciale di agenti immobiliari presenti su Roma.
Richiesta del cliente
Crescita del numero degli agenti immobiliare pari al + 30% nel 2021 e sul 2022 incremento del numero raggiunto nel 2021 pari al 60%
Risultato ottenuto
Nel 2021 generati +5000 leads e 150 intake
Nel 2022 generati +6400 leads e 180 intake

Strategia
Studio del mercato e competitors
Il primo approccio, capire il valore e la percezione del marchio attraverso le prime campagne di test per definire un obiettivo raggiungibile.
Una volta fatto questo, tracciare insieme al cliente un obiettivo veritiero e raggiungibile nel lungo periodo e soprattutto sostenibile per garantire
una buona qualità delle lead.
Ottimizzare una campagna di lead generation e preparare al meglio il reparto interno di recruiting in modo tale da avere un feedback immediato sulle prime campagne. Creare una di buona comunicazione tra agenzia e cliente è alla base di ogni nostro obiettivo.

Macro punti per il raggiungimento dell’obiettivo finale
1.
Crescita annuale della rete commerciale
2.
Individuazione delle leve da utilizzare in campagna, percepite poi dall’utente finale, come un reale vantaggio
3.
Creare fiducia nel Brand attraverso campagne di Reputation
4.
Migliorare la salute del marchio
5.
6000 lead annuali con un percentuale di ingressi quindi di attivazione di nuovi agenti immobiliari del 3%
FASE 1
Raccolta dati a prime campagne di test
Raccolta e analisi dei dati delle precedenti campagne, degli obiettivi raggiunti e gli asset utilizzati. Abbiamo inizialmente ottimizzato campagne con creatività corporate sul singolo canale di Google ADS (campagne SEARCH) raggiungendo un CPL di 19€ a lead.

Ottimizzazione Campagna Google ADS
Ottimizzazione del budget annuale
FASE 2
Nuova creatività e Landing page
Creazione di un nuovo funnel con la messa online di una landing page ad hoc con copy e visual strategico e studiato per il nostro target.
Ottimizzazione di tutta la struttura mobile, sia per le campagne ads che strumenti adottati nel funnel (video, landing page, creatività).
Abbiamo strutturato campagne multicanale (Meta, Google, Outbrain, Pinterest, TikTok etc..) con l’obiettivo di avere una copertura
su tutto il territorio.

Creazione nuovo Visual per funnel
- Nuova landing con ottimizzazione specifica su mobile
- Nuovo copy in linea con le ads
- Focus su target Buyer personas del brand
FASE 3
Raccolta dati e ottimizzazione
Il funnel della fase 2 ha abbassato il costo CPL a meno di 17€ (media su tutti i canali), producendo leads di qualità e dando un maggiore beneficio al marchio attraverso campagne di brand awareness.
Le ADS hanno raggiunto una copertura totale con una visibilità di x5 (Facebook) per ogni utente e x3 (restanti piattaforme ads).

Primi risultati Campagna Corporate
- Presenza su oltre 5 piattaforme paid adv
- Copertura totale su territorio
- Identificazione e riconoscibilità del Brand
FASE 4
Sostenibilità e omnichannel
Da multichannel a omnichannel con integrazione della comunicazione multipiattaforma in modo da dare una continuità senza “strappi”,campagne online in linea con la “promessa” dell’azienda e comunicazione più trasparente possibile. Una comunicazione più incentrata sul cliente e sulla prospettiva di crescita all’interno dell’azienda crea un mix perfetto di quality leads e fiducia nel marchio.
Una strategia scalabile nel tempo e soprattutto sostenibile anche con budget ridotti.

Ottimizzazione canale Google Ads + Meta
Il pubblico inconsapevole di Meta premia le creatività e il Visual a discapito delle campagna di Google Search. Meta sicuramente rimane il canale con maggior costo/beneficio e con maggior potenziale di crescita.

Risultati finali
Abbiamo creato l’equilibrio ottimale tra investimento e quality lead per raggiungere gli obiettivi di CPL e allo stesso tempo promuovere la brand awareness attraverso campagne omnichannel.
del marchio
- Strategia scalabile su tutta l’area nazionale (rete franchisee)


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