Caso studio di una campagna di lead generation attraverso un tool digitale di valutazione immobiliare
Target : Real Estate
Cliente: Agenzia immobiliare a Roma

Progetto
Cliente dal brand internazionale necessita di acquisire nuovi clienti interessati a vendere il proprio immobile a Roma. L’azienda dispone di uno strumento digitale in grado di formulare il valore di una proprietà.
Questa informazione viene restituita via email al potenziale venditore una volta ricevuti i suoi dati (nome, cognome, email, telefono).
L’intero progetto, inteso come durata della campagna globale, 18 mesi (ultimo semestre 2021 e 2022)
Richiesta del cliente
Non erano mai state strutturate campagne per la lead generation sui potenziali proprietari di immobili a Roma; il Cliente chiede una strategia ad hoc per questa specifica campagna di lead generation con l’importante richiesta di seguire il corporate identity aziendale, generare lead di proprietari di immobili a Roma (immobili esistenti all’interno del G.R.A.) e utilizzare il budget per avere una copertura della durata di 12 mesi.
Risultato ottenuto:
Generati 8.500 contatti ad un costo medio di 10€ a contatto

Strategia
Un sofisticato approccio in 4 fasi
Boost MS studia il mercato romano e i competitor del cliente comprendendo che bisogna lavorare su alcune leve percepite come importanti per l’utente finale, vista l’alta competitività del mercato immobiliare a Roma. Abbiamo identificato un tool di proprietà dell’azienda, da utilizzare come forte leva sull’utente per stimolare l’interesse online nello scoprire il valore del proprio immobile.
Si denota già dalla prima analisi che i competitor non sono presenti all’interno di alcuni canali online per attività di lead generation in questo specifico segmento.

Macro punti per il raggiungimento dell’obiettivo finale
1.
Posizionarsi all’interno di canali non saturati dai competitor.
2.
Creare un rapporto di fiducia con il cliente (considerando la richiesta dei dati personali).
3.
Lavorare sul il posizionamento del marchio e la sua riconoscibilità da parte degli utenti (da immobili di lusso a immobili metropolitani)
4.
Mantenere un CPL (costo per lead/contatto) più basso rispetto alla media registrata dal Cliente durante l’utilizzo di altri strumenti online a pagamento
FASE 1
Raccolta dati e prima analisi su Roma
Abbiamo raccolto i dati dei competitors da numerose fonti e canali digital sul territorio romano. Abbiamo prefissato un obiettivo di performance e di quality leads su un target complessivo di 1.6mil, cercando di avere un copertura totale della zona di ROMA.

Primi risultanti Campagna Corporate
- 4mil visualizzazioni gruppo campagna
- 1,6 mil copertura pubblico
- 15Km raggio copertura territorio (100% copertura)
FASE 2
Primo test e obiettivo ottimizzazione costi (CPL)
Attivazione del primo canale social paid, Facebook nello specifico
Per il primo test vengono utilizzate le creatività e il copy aziendale.
La campagna dura tre mesi circa come primo test arrivando a un primo CPL di 48€ in media in linea con quanto il Cliente inizialmente paga per l’utilizzo di un valutatore immobiliare di proprietà di un fornitore esterno.

Primi risultanti Campagna Corporate
- CPL medio 48€ con grafiche e copy corporate
- 25/30 Contatti settimanali
FASE 3
Creazione ad hoc delle creatività e copy per gli annunci
Le creatività corporate non performano (CPL molto alto e crescente, numero di lead generate in calo) e questo porta allo sviluppo da zero di nuovi visual e nuovi copy per l’intera campagna, cercando un approccio meno autocelebrativo ma focalizzato sulle esigenze e aspettative dell’utente. Il canale Facebook ADS è stato utilizzato come bacino primario per le campagne, poiché il nostro obiettivo è stato puntare su un pubblico inconsapevole ma attento a provare un nuovo servizio nel mercato immobiliare.

Primi risultati Campagna Corporate
- CPL medio 25€ con creatività ad hoc e nuovo copy
- 50/60 Contatti settimanali
FASE 4
Continuità e scalabilità
La strategia ideata per il cliente è stata mantenuta e ottimizzata per circa 1 anno, consolidando la fiducia verso il brand attraverso anche la produzione di contenuti organici e sviluppando campagne di brand awareness attestandosi su un costo CPL in media attorno ai 10€ (analisi effettuate su base settimanale).

Posizionamento del servizio dopo 1 anno
di attività marketing ads
- + 250% nel 2022, dopo 1 anno di campagne ADS
- CPL ottimizzato a 9€, dopo 1 anno di campagne ADS

Risultati finali
Abbiamo identificato l’equilibrio ottimale tra investimenti in search, social e tutti i dati generati dai pixel di tracciamento delle campagne (programmatic adv) per raggiungere gli obiettivi di CPL e allo stesso tempo promuovere la brand awareness attraverso il suo servizio di punta. Il lascito al cliente è quello di una struttura di campagna scalabile a livello nazionale e internazionale, dopo l’attenta analisi territoriale.
- CPL media 10€ a contatto (media competitors 35/45 €)
- Aumento del database con oltre +8.500 nuovi contatti annui
- Aumento della fiducia e conoscenza del marchio
- Strategia scalabile su tutta l’area nazionale e internazionale


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