Caso studio di acquisizione clienti acquirenti per appartamenti di pregio di nuova costruzione
Target : Real Estate
Cliente: Agenzia immobiliare a Roma

Progetto
Un nostro cliente consolidato del settore immobiliare acquisisce un mandato importante per la compravendita di un comprensorio di unità abitative di pregio fuori Roma. Il progetto è interamente su carta. Non esistono appartamenti “fisicamente” pronti da mostrare in pubblicità. A nostra disposizione solo dei render e il Capitolato della struttura in essere.
Richiesta del cliente
Pubblicizzare il progetto abitativo di nuova costruzione e generare lead “calde” di potenziali acquirenti da passare alla rete commerciale. La campagna ha una durata complessiva di 9 mesi.
Risultato ottenuto:
500 contatti buyer persona
Roas 600% su investimento

Strategia
Click to download e differenziazione del quality lead
Creazione di una landing page per strutturare l’intero funnel per la lead generation. Per iniziare a comprendere il livello qualitativo delle lead (separare i curiosi e turisti immobiliari dai reali e potenziali acquirenti con budget da spendere) sono stati creati due form per l’acquisizione dei dati della lead. Questo ha generato, oltre alle lead e ad una crescita del traffico sulla pagina dedicata, interesse e hype da parte degli utenti targettizzati su una determinata zona di Roma Nord est e ovviamente Guidonia, località fisica dove troviamo il comprensorio.

Macro punti per il raggiungimento dell’obiettivo finale
1.
Presentare e far conoscere al pubblico romano il nuovo progetto abitativo di pregio
2.
Attivare un primo funnel per l'acquisizione di clienti incuriositi
3.
Comprendere il feedback degli utenti sul progetto stesso attraverso canali social media
4.
Ottimizzazione di un secondo funnel per l'acquisizione di clienti interessati all’acquisto da far incontrare ai consulenti immobiliari
FASE 1
Creazione Funnel
Attraverso la costruzione di due data form differenti nella landing page per l’acquisizione contatti, separiamo gli utenti incuriositi che vogliono avere maggiori informazioni, dagli utenti che invece stanno cercando un immobile in quella zona e hanno un reale budget a loro disposizione.
Abbiamo volutamente scelto questa prima strategia per confrontarci sulla qualità delle lead, sul valore di mercato degli immobili stessi e sul come sarebbero stati percepiti dagli utenti considerando la zona – Guidonia – e un prezzo al metro quadro più alto rispetto alle unità in vendita del mercato locale.

Landing per target differenti
- Creazione di un database di persone interessate
- Raccolta informazioni per l’analisi e definizione del Buyer personas
FASE 2
Raccolta e analisi dati
Una volta raccolti dati sul target e i feedback dei primi incontri con i potenziali clienti abbiamo deciso, insieme al Team degli agenti immobiliari incaricati di gestire questi immobili, di rendere noto il prezzo “a partire da” per tipologia di immobile all’interno degli annunci. Questo ci ha permesso di lavorare esclusivamente con un target di qualità.

Visual per canala esclusivamente Meta Ads
- 2 Differenti campagne ADS per target differenti
- Creazione di 2 differenti Database Clienti
FASE 3
Raccolta dati e ottimizzazione
Abbiamo ottimizzato il contenuto della Landing page per arrivare ad un messaggio più diretto. Abbiamo mantenuto un unico form per l’acquisizione delle lead realmente interessate.
Abbiamo Inserito una tabella prezzi in chiaro anche nella landing page e prodotto delle ads con i prezzi di pubblicità degli immobili in chiaro.

Nuovo visual per campagna Meta Ads
- 2 Differenti campagne ADS per target differenti
- Creazione di 2 differenti Database Clienti
FASE 4
Ads mirate e target circoscritto
Abbiamo ottimizzato il contenuto della Landing page per arrivare ad un messaggio più diretto. Abbiamo mantenuto un unico form per l’acquisizione delle lead realmente interessate.
Abbiamo Inserito una tabella prezzi in chiaro anche nella landing page e prodotto delle ads con i prezzi di pubblicità degli immobili in chiaro.

Ottimizzazione canale Google Ads + Meta
Il pubblico inconsapevole di Meta premia le creatività e il Visual a discapito delle campagna di Google Search. Meta sicuramente rimane il canale con maggior costo/beneficio e con maggior potenziale di crescita.

Risultati finali
Con un budget per le campagne totale di 4K abbiamo generato 205 leads, CPL in media 4,7€.
Nei primi due mesi il team di Agenti ha lavorato soltanto le leads veramente interessate generando la loro prima vendita.
- Generato un database di +500 clienti interessati a immobili di pregio nella zona di Guidonia in 6 mesi
- Costo CPL ottimizzato a 5€
- Con un budget totale di 6K abbiamo generato introiti per 50K, un ROAS del 600%


Boost MS è un progetto:
Red & Partners Sagl CHE-478.567.358
Strategie di marketing per accelerare la crescita della tua azienda
CONTATTI:
Tel.: +39 351 341 4186
Mail: marketing@boostms.it
SEDE SVIZZERA:
Via Franco Zorzi 39a
Bellinzona
SEDE SARDEGNA:
Sant’Antioco